Lavorare insieme per l’Africa

Francesca è una studentessa e membra di Students for Humanity. Racconta la sua esperienza di un’Africa diversa, dove lavorare vuol dire lavorare insieme. 

A marzo ho comprato un biglietto per Nairobi convinta che l’esperienza di 3 mesi che stavo per vivere li mi avrebbe cambiato la vita. Sono arrivata a Nyandiwa il 21 giugno e sono stata subito accolta in modo fantastico dallo staff del Centro IKSD (Italian kenyan scout development project ). La bellezza del “Progetto Harambee” sta nel lavorare insieme.

Prima di venire qui ho avuto tante altre esperienze di collaborazione e partnership con le più svariate realtà, ma forse solo venendo qua ho davvero potuto apprezzare i risultati del lavoro di tante persone che oggi come negli anni passati hanno deciso di sostenere IKSDP a Nyandiwa! Sto avendo la possibilità di vivere la vera Africa, quella che non si racconta nei manifesti pubblicitari, quell’Africa in cui i bambini non sono coperti di mosche, né tanto meno hanno bisogno di carità. L’Africa di Nyandiwa è forte e determinata, tutti sanno il significato del lavoro e l’importanza di farlo insieme, ogni singola persona conosce la fatica e la pazienza e per tale motivo tocca con mano il successo delle attività! Qualcuno diceva: “Less is more” e io aggiungo che se condiviso vale ancora di più.

12041936_10208021391040477_230845356_n

Ogni giorno passato nel centro IKSDP a Nyandiwa è una scoperta. Inizi conoscendo le tante attività portate avanti dallo staff interno. Un progetto principale è l’orto fatto in collaborazione con Slow Food, una nuova partnership messa in piedi da Marzo 2014 che prevede il coinvolgimento di un ragazzo di nome Gordon e l’innesto di tante tipologie di verdura (pomodori, sukuma…) e alberi da frutta (banano, avocado…). Altra attività importante è l’allevamento dei pesci, dei polli e della mucca Teresita: sono presenti quattro vasche in cui vivono circa mille pesci che vengono nutriti e le vasche pulite costantemente, le galline ovaiole sono accolte nel pollaio e la mucca pascola liberamente per il centro. Gli allevamenti non costituiscono una fonte di reddito per il centro, ma sono micro-realizzazioni che nel tempo sono state replicate dalla comunità incentivando un circolo virtuoso di sviluppo sociale.

Le attività inoltre includono la coltivazione dei girasoli e delle piante di jatropha, semi che diventano olio e steli che diventano mangimi. Quest’anno sono stati raccolti 669 kg di semi di girasole, pronti per diventare olio!

11998142_10208021391120479_99826096_n (1)

Tuttavia la vera attività fondamentale per l’IKSDP Center e il Progetto Harambee è sicuramente il College: viene proposto un corso di due anni per l’ottenimento del certificato per insegnare nella scuola primaria. Tale certificato costituisce una vera propria laurea che viene conseguita da una media 40 studenti ogni anno. Accanto al corso per la scuola primaria viene offerto anche il corso per l’ottenimento del certificato per insegnare nella scuola dell’infanzia. Un’offerta così differenziata di percorsi educativi ha incentivato l’aumento dell’alfabetizzazione della zona e la diffusione di altri istituti sulla scia di quelli di IKSDP.

Alla fine conosci la vera ricchezza di tutto questo: le persone. Volti che raccontano storie, occhi di velluto nero che ispirano fiducia e calore, mani forti che esprimono fatica ma non stanchezza, risate fragorose che ti coinvolgono più di tanti abbracci. Fondazione Brownsea mi ha permesso di vivere una di quelle esperienze che ti regalano un occhio in più tramite il quale filtrare e vedere le cose.

Per me Nyandiwa è colore, è famiglia.

Francesca Cavola

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s