Yemen. Bellezza e povertà

DOVE SIAMO?

Yemen.

«Lo Yemen, architettonicamente , è il paese più bello del mondo. Sana’a, la capitale, è una Venezia selvaggia sulla polvere senza San Marco e senza la Giudecca, una città-forma, la cui bellezza non risiede nei deperibili monumenti, ma nell’incompatibile disegno… è uno dei miei sogni.»

Così, nel 1981 in “Corpi e luoghi”, Pier Paolo Pasolini descrive questo magico angolo di mondo. Nel 1970 il regista italiano, colpito dalla straordinarietà dei paesaggi e della cultura yemenite, realizzò un cortometraggio con l’intento di rivolgere all’Unesco un appello affinché proteggesse la bellezza in pericolo del paese. Attraverso le immagini registrate dalla cinepresa di Pasolini si respira la purezza di uno tra i pochissimi paesi al mondo rimasti ancora legati ad una tradizione antichissima. Le mura di Sana’a sono intensamente impregnate di storia, come lo è ancora ogni angolo di uno dei più antichi centri di civilizzazione del mondo. Il corto, che mostra luoghi puri e intatti, appare quasi frutto di una ricostruzione ai nostri occhi moderni. 13 minuti di video vi faranno innamorare e, mi auguro, riflettere.

 

Accanto al primato in bellezza, lo Yemen si distingue tuttavia anche per l’estrema povertà diffusa. Declassato ad ultimo per ricchezza tra i paesi del Medio Oriente, la repubblica yemenita è una delle nazioni più povere al mondo.

Un’altro dei grandi problemi del paese riguarda i diritti delle donne. Nell’articolo che vi proponiamo di seguito Farian Sabahi, giornalista italo-iraniana esperta di Medio Oriente, costruisce un’efficace panoramica della situazione delle donne, condannate ad essere “eterne bambine“.

http://www.fariansabahi.com/wp-content/uploads/2011/07/Yemen-il-paese-delle-eterne-bambine.pdfYemen

Yemen

Vittoria Paglino

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s